Il tour della Polonia per Euro 2024 finisce in anticipo

Il tour della Polonia per Euro 2024 finisce in anticipo

Dopo che la sua Austria ha acceso le speranze di raggiungere gli ultimi 16 anni, Ralf Rangnick - famoso per aver imposto uno stile di pressione elevato in tutto il gruppo Red Bull - ha optato per una bevanda energetica, versandosene un bicchiere nella conferenza stampa post-partita. La vittoria, meritata, offre la speranza di qualificarsi dal Gruppo D quando martedì incontreranno l'Olanda.

Per Rangnick è stato il momento di fare il pieno di energia dopo che la sua squadra ha travolto la Maglie da calcio Polonia poco prezzo, il cui torneo è finito in seguito al pareggio senza reti tra Olanda e Francia. Marko Arnautovic, con la fascia di capitano al braccio, ha coronato la vittoria dal dischetto, ma dopo che Christoph Baumgartner ha ripristinato il vantaggio dell'Austria, si è precipitato verso Rangnick per abbracciarlo.

"I miei occhiali sono ancora a posto", ha detto Rangnick. "Prima della partita avevo detto che sarebbe stata una partita di playoff. La squadra che perde è fuori. La squadra che vince ha tutto nelle proprie mani. Da quando sono allenatore dell'Austria, era la partita più importante. Ecco perché siamo così soddisfatti".

Dal punto di vista polacco, questa partita non è andata come ci si aspettava. Innanzitutto Robert Lewandowski non è partito titolare, ma è stato introdotto dalla panchina all'ora di gioco nonostante il suo manager, Michal Probierz, avesse confermato che l'attaccante era pienamente in forma, e francamente sono apparsi straniti dall'intensità dell'Austria. Non avevano finito i compiti a casa sulla filosofia di Rangnick? Forse l'Austria è stata incoraggiata dall'assenza iniziale di Lewandowski, che poi è entrato in campo con un'accoglienza da eroe.

Sembrava inevitabile che l'Austria avesse presto qualcosa da mostrare per la sua partenza veloce e ha preso il comando quando Gernot Trauner ha messo in rete di testa il cross di Philipp Mwene al 9'. Rangnick ha fatto del suo meglio per tenere a freno le emozioni, ma non è riuscito a resistere a un rapido kerching, stringendo il pugno sinistro per festeggiare come un uomo che ha appena vinto 50 sterline alle obbligazioni a premio. Krzysztof Piatek ha risposto dopo mezz'ora, sfruttando una palla vagante all'interno dell'area di rigore, ma l'Austria non ha mai perso il controllo.

Questa partita doveva essere il momento in cui Lewandowski avrebbe dovuto dare il segnale del suo arrivo, ma la sua permanenza in questo torneo è destinata a rimanere una nota a piè di pagina. Invece è stata l'Austria a prendere il largo e un altro sostituto ha fatto la differenza tre minuti dopo il suo ingresso. Alexander Prass è sceso sulla sinistra e poi è passato all'interno, il suo pallone basso in diagonale sembrava destinato ad Arnautovic. O almeno così la Polonia ha erroneamente pensato. Arnautovic, un estroverso che ama il ruolo di showman - o quello di cattivo della pantomima - ha lasciato che la palla gli sibilasse tra le gambe, aprendo magicamente le porte della difesa polacca. Baumgartner ha alzato lo sguardo, ha scelto il suo punto di riferimento e si è infilato tra i piedi di Wojciech Szczesny.

L'Austria, battuta dalla Francia nell'esordio, ha la qualificazione in pugno. "Abbiamo vinto contro la Germania in una delle nostre amichevoli l'anno scorso e abbiamo avuto un periodo davvero buono negli ultimi mesi", ha detto Baumgartner. "Le persone iniziano a pensare in grande molto presto, ma come squadra abbiamo saputo valutare la situazione. Sappiamo che se raggiungiamo il nostro massimo possiamo battere molte nazioni".

Arnautovic ha messo a segno la vittoria dal dischetto dopo che Szczesny aveva steso Marcel Sabitzer mentre l'attaccante aveva aggirato il portiere polacco. Szczesny ha detto che la presenza di Lewandowski avrebbe spaventato Maglie da calcio Austria donna, ma l'impatto del 35enne attaccante del Barcellona è stato minimo, con 11 tocchi dimenticabili. Lewandowski ha sostituito Adam Buksa, che ha segnato contro gli olandesi domenica scorsa. "Abbiamo subito un gol subito dopo il suo ingresso in campo, quindi le cose sono cambiate", ha detto Probierz. "Sapevamo che sarebbe stata una partita molto intensa e abbiamo deciso con lo staff medico e Robert che non sarebbe partito. Speravamo di poter sfondare nel secondo tempo".

Prima di entrare in campo, l'intervento più importante di Lewandowski è stato quello di saltare fuori dal suo posto all'estrema sinistra della panchina della Polonia XXL a metà del primo tempo e sussurrare parole di saggezza a un membro dello staff del backroom, che ha poi trasmesso il messaggio a un altro allenatore. Qualunque cosa Lewandowski abbia detto, sembra aver sortito l'effetto desiderato: pochi minuti dopo Piatek mette in rete.

È stato un breve momento di gioia in una partita a senso unico. Baumgartner si è subito scagliato contro Rangnick dopo il gol e poco dopo Szczesny ha salvato da Patrick Wimmer mentre l'Austria cercava il colpo di grazia. Arnautovic ha assicurato un crescendo di nervosismo, mandando in tilt il portiere dal dischetto.

Nel finale l'Austria si è scatenata e Konrad Laimer ha sfiorato il quarto gol. "C'era molta pressione", Bambino Maglia ha detto Baumgartner. "L'abbiamo sentita ieri e non siamo nemmeno riusciti a fare un buon pisolino pomeridiano perché c'era tanto stress, tanta pressione su di noi, quindi siamo davvero sollevati. Sappiamo che abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi. Siamo solo all'inizio".


saopaulofansclub

216 Blog posts

Comments